The Proto K Distillery - Tetrachord for water troubles

In tutta onestà il loro nome mi è nuovo, ma ho ascoltato volentieri questo loro disco.
Questi quattro ragazzi lombardi, dopo tre anni di duro lavoro han partorito "Tetrachord for water troubles", un lavoro contenente ben nove tracce, una delle quali sembra quasi un prologo melodico di tutto il lavoro (nonchè praticamente la title track).. se non per il fatto che è la numero 4.
Che dire di loro? Nascono verso la fine del 2003 e propongono una sorta di punk-rock californiano palesemente ispirato a quei gruppi dal suono semplice e pulito (come per esempio i Jimmy Eat World).
E d'altronde possiamo notare che anche la voce è molto pulita e limpida.... troppo limpida! Di primo acchito può sembrare solo la voce di un ragazzo inesperto che si butta nel mondo della musica.. ma dopo un paio di tracce ho notato che risulta petulante, atona, ripetitiva e senza variazioni di nessun tipo.
I suoni sono ben studiati e tutti gli strumenti armonizzano tra di loro tramite rullate, piccoli assoli e stacchi grintosi.. il problema è che il tutto è amalgamato non dalla voglia di metter giu' davvero un testo che esprima ciò che han dentro..ma dalla voglia frettolosa di preparare un cd, dall'impazienza di sapere cosa la gente scriverà e penserà di loro. Insomma, questo cd può sembrare perfetto a un orecchio abituato al sound americano di tutti i gruppi hc melodici e metal core..ma qualcuno che ha vedute piu' ampie si accorge di molte piu' cose.
Tuttavia hanno anche una lunga strada davanti a loro da percorrere; il problema è che tendono troppo a iconizzarsi e (secondo il mio misero parere) non tirano fuori la particolarità che potrebbe farli saltare fuori da tutta la marmaglia di gruppi omologati melodici che ci troviamo oggi intorno.
Sta di fatto che la vera anima della musica, e di tutto il gruppo, sta nei Live e non nei cd.. quindi aspettiamo i nostri quattro musicisti (Macca, Gio, Tado e Nico) per vedere cosa ci riservano sul palco!

Tracklist:
01 - Color stamps: new beginning!
02 - I, eye
03 - Jonny & Mary Ballad
04 - (Water troubles)
05 - Grids for stupid dolls
06 - Sleepy like today
07 - Crime scene - Don't cross
08 - She's so sweet
09 - Runaway

www.myspace.com/theproto

E-mail Stampa PDF